Nella Riviera Romagnola Gatteo si presenta come un paesino di piccole dimensioni, localizzato nella provincia di Forlì-Cesena e conta più o meno 9000 residenti, si stanzia nella pianura e si allunga tra i fiumi Rigossa e Rubicone.
Nelle sue vicinanze possiamo trovare i comuni di Cesenatico, Gambettola, Savignano e San Mauro Pascoli. Una località piccola ma molto produttiva dal punto di vista della sua economia, si fraziona in quattro divisioni che si caratterizzano per realtà eterogenee sia per tutto ciò che concerne il territorio si per quanto riguarda il requisito sociale ed economico.
Gatteo ha un castello fortificato sul quale si fonda una storia ricca di tradizioni antiche, nelle quali si descrive il passato fiorente di un centro artigianale e commerciale tutt’ora fortemente attivo, all’interno del quale si predispongono, oggi, i principali servizi del settore terziario, economico e lo stanziamento dei principali hotel di lusso Gatteo Mare.
Il paese si può raggiungere provenendo dall’Autostrada A14 Bologna – Ancona e attraversando il casello di Cesena o di Rimini nord. È possibile, anche, semplicemente percorrere la Strade Statale SS16 Adriatica Rimini – Ravenna.
Gatteo è raggiungibile in treno attraverso la linea delle ferrovie Ravenna – Rimini ed è vicina agli aeroporti di Rimini, di Forlì e di Bologna. Gatteo a Mare è la zona marina che fino a settant’anni fa veniva chiamata le “due bocche”, proprio per via della sua posizione tra le foci dei due fiumi.
Il luogo oggi è interprete di un sistema ben organizzato nel settore dell’accoglienza turistica. In questa fascia di terra incontriamo una grande quantità di hotel Gatteo Mare 3 stelle e attrezzatissimi stabilimenti balneari in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Oltre 1500 piante sono contenute nel suo Parco naturalistico “Oasicostiera”, dove sono presenti le principali specie vegetali della flora mediterranea, e all’interno del quale è predisposta una struttura impiegata per lo studio scientifico della migrazione degli uccelli.